ROMBO, 18.04.1983

« Se perdevo era per un mio errore! »



Alain Prost, mattatore di un 69mo Gran Premio di Francia all'insegna del turbo e del rifornimento volante in gara. Una gara che gli ha visto lasciare il comando solo nel momento in cui è rientrato ai box per fare rifornimento e cambiare le gomme.

Il pilota francese lamentava all'arrivo:

Ho avuto un male allo stomaco sin dalla partenza. Era da tanto tempo che aspettavo una vittoria ed ho avuto paura sino a quando ho visto la bandiera a scacchi. In passato andavamo in testa fin dalla partenza poi gli ultimi due o tre giri la vittoria sfumava, e questa paura mi ha perseguitato sino alla fine.

Hai commesso qualche errore?
Sì uno, e se alla fine avessi perso la gara per cinque secondi avrei dovuto addossarmi tutta la colpa. Infatti ho impiegato 5 secondi in più a fare rifornimento e nel cambio di gomme, per il fatto che non ho voluto frenare forte nel fermarmi al box, per paura che si potessero attaccare le pasticche dei freni e il motore ha calato molto fino a fermarsi, facendo un rifornimento con cinque secondi in più del normale.

Credi nel rifornimento in gara?
Mi sono convinto che si può vincère facendo rifornimento, ma rimango sempre dell'avviso che è pericoloso. Non tanto per incidenti, quanto per un nonnulla puoi perdere tutto il tempo di vantaggio che hai accumulato prima di fare rifornimento.

Hai avuto difficoltà in gara?
No, tranne il dolore allo stomaco ho sostenuto si può dire una gara sempre in testa e potevo, con il vantaggio accumulato, scegliere i momenti migliori per effettuare i sorpassi dei doppiati.

Hai mai accusato problemi alla macchina?
Tutto perfetto, la macchina, il motore, le gomme, solo potevo gustare il tutto con quel mio errore al momento del rifornimento. In futuro dovrò fare molta attenzione.



Back to interview-page!

Alain Prost-Infopage

Prostfan.com

prostfan.com © by Oskar Schuler, Switzerland